Chi siamo – Passione, tradizione e gusto del bello

Passione, tradizione e gusto del bello

Una storia ragusana di eccellenza

 

Scirocco Sicily è un’azienda basata a Ispica, Ragusa. I suoi soci fondatori sono due ragazzi ispicesi, Carmelo e Giorgio Caccamo, che nutrono un amore profondo per la loro terra. Carmelo e Giorgio imparano ad apprezzare il buon cibo fin da ragazzi, le caponatine, le scacce ripiene di formaggio ragusano, la pasta con il finocchietto selvatico, gli arancini, i cannoli….

Sono di generazione recente, ma non sono cresciuti a merendine industriali. A Ispica, il cibo industriale non è di moda. Qui è il regno del pomodorino della vicina Pachino, delle carote più squisite d’Italia, dei pecorini col pepe o col pistacchio fatti come una volta, dei capperi che si raccolgono sulle pareti rocciose della ‘Cava’.

Qui ogni festa, religiosa o non, ha la sua specialità: li miliddi al forno a Natale, i gnucchitti a Carnevale, le ‘mpanate a Pasqua, i gnoccoli a S.Giuseppe, e via cucinando. E così, quando un giorno un viaggiatore lombardo incontrato in piazza chiede chiede loro come si fa a comprare da Milano tutte le buone cose che ha gustato nel corso della vacanza, Carmelo e Giorgio, nel rispondergli che non credono che al momento sia possibile, si guardano negli occhi e decidono all’unisono che lo faranno loro.

Nasce così Scirocco Sicily. Scirocco perchè il vento caldo che soffia dall’Africa accomuna nella sua vampa tutto il Val di Noto. Sicily perchè i fratelli Caccamo sono orgogliosamente siciliani. Irriducibilmente siciliani nel pensare che il buon cibo è alla base di una vita di qualità.

L’incontro con Lucia Rappazzo, una giornalista innamorata dei luoghi del Val di Noto e della cultura siciliana e con la giovane Bianca Brancati fa il resto: i prodotti Scirocco vengono legati alle arti decorative che, in Sicilia, sono espressione artistica popolare potente.

Nascono così le collaborazioni con il Museo D’Aumale di Terrasini, che conserva splendidi carretti siciliani, e con Gianluca Spinasanta, giovane artigiano di Caltagirone che, nei suoi lavori, ripropone i decori tradizionali dell’iconografia della splendida cittadina.

Nascono etichette, scatole, cartoline, pensate per raccontare la grande tradizione decorativa dell’isola. Per condividere, insieme al piacere di cibi autentici, il senso di profonda bellezza ed armonia che la Sicilia ha saputo esprimere nei secoli.

LA CAMPAGNA ATTORNO AD ISPICA

scirocco sicily - chi siamo

CENARE SOTTO AL CARRUBO