NEW SCIROCCO E L’ARTE DECORATIVA

I CARRETTI

La Sicilia ha espresso nei secoli un artigianato di altissimo livello. Che, spesso, diventa vera e propria opera d’arte. Scirocco vuole farsi ambasciatore di questa ricchezza, proponendo, nelle sue confezioni o nelle idee regalo, memorie di questo patrimonio.

Ecco perché le scatole dei nostri cioccolatini Cuticci riportano una serie di decorazioni dei più bei carretti siciliani conservati presso l’omonimo, bellissimo Museo di Palazzo D’Aumale, a Terrasini. Grazie a un accordo con la Direzione del Museo stesso, ogni gusto ha il ‘suo’ carretto. Una collezione che porta nelle case di chi apprezza il meraviglioso cioccolato modicano la creatività delle botteghe artigiane e degli artisti di strada che hanno firmato veri capolavori.

Per info sul Museo: www.regione.sicilia.it/beniculturali/museodaumale

LE MAIOLICHE

Alla collezione dei carretti si aggiunge quella delle mattonelle della storica scalinata di Caltagirone: 142 gradini, ogni gradino un decoro diverso. Costruita nel 1606 per collegare la città antica alla parte nuova, la scalinata è un’eccezionale opera di altissimo artigianato che ha reso la cittadina famosa nel mondo. Ancora oggi, il 24 e 25 luglio, in occasione della festa di S,Giacomo, viene eliminata ogni forma di luce elettrica e la scalinata si accende di migliaia di lumini che formano immagini fantasiose. Un rito di grandissima suggestione. Noi abbiamo selezionato 31 dei 142 gradini, e abbiamo chiesto a un artigiano di Caltagirone di creare per noi altrettante piastrelle, con il preciso riferimento del gradino di cui rappresentano il decoro. Ogni piastrella è rigorosamente fatta e dipinta a mano. Un omaggio alla grande tradizione decorativa della Sicilia.

Per info sulla scalinata e i suoi ritiwww.comune.caltagirone.ct.it/turismo