Una tradizione antichissima e gloriosa

prodotti tipici siciliani - tradizione siciliana  - vendita online

Una tradizione antichissima e gloriosa

Noi di Scirocco pensiamo che i prodotti tipici siciliani, e in particolare quelli del Sud Est, chiamato Val di Noto, siano un patrimonio che vada condiviso. Frutto di un’eredità culturale antica e ricchissima, che si porta dietro tutti i profumi, i sapori, la sapienza di una moltitudine di civiltà che hanno segnato la storia della Sicilia.

Gli Aztechi ci hanno regalato, attraverso gli spagnoli, il cioccolato di Modica. Un cioccolato granuloso, dalla consistenza inconfondibile. I produttori di cioccolato modicano  lo arricchiscono con aromi (cioccolato di Modica agli agrumi, cioccolato di Modica al Finocchietto selvatico etc) o lo lasciano puro. In ambedue i casi, una delizia inconfondibile.

I romani prima, gli arabi poi, ci hanno introdotto alla coltivazione del meraviglioso pistacchio. Che sulle pendici dell’Etna, su terreno lavico, trova la sua espressione più pregiata nel Pistacchio di Bronte utilizzato sia in pasticceria sia per la produzione della Crema di pistacchio o del pesto di pistacchio.

Il mandorlo risale agli antichi greci. Secondo una leggenda, addirittura, si tratterebbe di due innamorati trasformati in albero per potere restare sempre insieme. Per certo, la produzione di mandorle siciliane  è particolarmente pregiata. Le mandorle di Avola sono conosciute in tutto il mondo e ne derivano dolci tipici siciliani di ogni tipo. A cominciare dalle magnifiche paste di mandorla per continuare con la cassata siciliana, la granita di mandorle, la crema di mandorle, la frutta di Martorana. Per citarne solo alcuni.

Sono invece stati gli Israeliani, alla fine degli Anni Ottanta, a importare nell’estremo Sud della Sicilia quello che oggi è il fiore all’occhiello della zona di Capo Passero: il pomodorino di Pachino che, secondo gli esperti, deve il suo sapore concentrato e inconfondibile alla natura del terreno, ricco di sali in quanto vicino al mare, e alla tecnica di coltivazione che utilizza poca acqua. Che sia della varietà Ciliegino o Datterino poco importa: il gusto della salsa di pomodoro bio che ne deriva è una gioia per il palato. Per non parlare dei pomodori secchi: sotto forma di pomodorini di Pachino sott’olio o del tradizionale Capuliato (pomodorini a pezzi sott’olio) rappresentano uno stuzzichino o una base di cucina insostituibile.

Difficile, infine, risalire all’origine della Caponata siciliana: diffusa in tutto il territorio, costituisce da secoli un piatto unico contadino ricchissimo di sapore: melanzane, cipolle, capperi e molto altro si uniscono in una sinfonia prelibata che accende le papille gustative dei più raffinati cultori dell cucina siciliana.

Naturalmente c’è molto più nell’offerta di prodotti tipici siciliani che Scirocco vi propone. Navigate la nostra sezione prodotti, senza tralasciare, tuttavia, la sezione Idee regalo: siamo certi che il frutto del lavoro attento di selezione e presentazione che abbiamo fatto vi ispirerà momenti conviviali pieni di gusto e allegria e regali siciliani  indimenticabili.

 

Arance, limoni e altri prodotti bio frutto di una ricerca attenta per offrirvi il meglio della produzione.